Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
16 aprile 2010 5 16 /04 /aprile /2010 10:05




Julien Champagne in copertina

 

  
 

 

    


Come abbiamo già evidenziato ed in ogni caso constatato a proposito della seconda edizione delle opere di Fulcanelli dall'Omnium Littéraire, Julien Champagne figura in copertura di due opere del Maestro, nel 1957 per Il Mistero delle Cattedrali e nel 1960 per Le Dimore Filosofali.
  

  

Cosa ne è delle altre edizioni? Comincio con quella di I Misteri delle Cattedrali. Ecco una foto della sua edizione originale di Schemit: Rileviamo che i nomi di Julien Champagne e E. (Eugène ) Canseliet sono trattati con eguaglianza.

 

Ricordo anche che questa edizione è rarissima perché la sua tiratura deve salvo errore avvicinarsi ai 300 esemplari. Si potrà a questo proposito riferirsi di nuovo alla notevole opera di Bernard Allieu (Index Fulcanelli), già menzionata.

 

Inoltre, mi ricordo di aver letto sull'eccellente sito del forum di La Librairie du Merveilleux: che gli esemplari delle edizioni originali dei due libri di Fulcanelli fornite al titolo del deposito legale ed al nome di Julien Champagne sarebbero scomparse dalla Bibliothèque Nationale. 

 

Nella terza edizione di I Misteri delle Cattedrali, realizzata da Jean-Jacques Pauvert nel 1964, il patronimico di Julien Champagne figura ancora, per lo meno in ciò che concerne l'edizione in brossura (non è lo stesso per l'edizione rilegata).

 

 

Ma soltanto il frontespizio del nostro artista giustifica ora questa menzione, poiché questi disegni sono stati sostituiti da Pauvert, che ha preferito loro delle fotografie di un fotografo molto noto d'altronde, Pierre Jahan.

 

  

 

 



 


ARCHER

 

 

[Traduzione di Massimo Cardellini]

 

 

 Post originale datato martedì 11 aprile 2006

 

 

LINK al post originale:

 

JULIEN CHAMPAGNE EN COUVERTURE

 

 

 

© JULIEN CHAMPAGNE

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Jean Julien Champagne ed il suo ambiente socio-culturale
  • : Divulgazione degli aspetti della vita, degli ambienti conosciuti, delle personalità frequentate e dell'arte di Jean Julien Champagne, uno dei membri dell'ambiente in cui operò Fulcanelli, il più celebre alchimista del XX secolo.
  • Contatti

Link