Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
30 novembre 2013 6 30 /11 /novembre /2013 07:00

Champagne e Bertrand de Lesseps

bertrand-de-lesseps01.jpg



bertrand-de-lesseps02.jpg

Dopo Paul de Lesseps, che è stato uno dei datori di lavoro di Julien Champagne, ecco venuta la volta di suo fratello Bertrand, che anch'egli a fatto ricorso ai servizi dell'articts, sia come disegnatore sia come alchimista.

Come si può vedere su queste fotografie del 1910 circa, i fratelli de Lesseps agivano frequentemente insieme il che d'altronde è cosa più che normale.

Ma in un primo momento è a volte difficile distinguerli, tanto più che l'ambiente famigliare è stato qui e che la famiglia Lesseps è stata - e forse lo è sempre stata - numerosa.

E poi ci sono le attività gestite in famiglia, i gusti condivisi, come quello per l'aeronautica, la passione dell'alchimia.

Chi è di conseguenza "l'aviatore de Lesseps" che vediamo gironzolare allegramente sul viale Montaigne a Parigi? Vedo su questa cartolina postale tre signori eleganti, che i loro indumenti e baffi non aiutano a distinguere l'uno dall'altro.

Ancora una volta Paul, Jacques, Bertrand, o tutti e tre fanno parte dei pionieri francesi dell'aeronautica.

Da qui l'interesse per la prima foto, in cui grazie alla didascalia per lo meno il dubbio non sembra affatto permesso. Bertrand è a sinistra della dama, e Jacques alla sua destra. Non dirò nulla di questa dama, la contessa du Bouays de la Bégassierès, né della Baronessa Delagrange, entrambe appartenenti a delle famiglie legate ai Lesseps, e ciò per diverse ragioni.

bertrand-de-lesseps03.jpg
Per tornare dunque a Bertrand Marie, egli è nato nel 1875 e deceduto nel 1917 o 1918. 1918 se si deve credere al certificato di decesso, e sarebbe stato gloriosamente "ucciso dal nemico".

bertrand-de-lesseps04.jpg


 

bertrand-de-lesseps05.jpg


Nel 1902, sposò Marguerite Sara Faure (1877-1969), da cui ebbe un figlio, René Bertrand Ferdinand (1905-1980).

Se Jacques è il più noto degli aviatori Lesseps, Bertrand si rese illustre anch'egli molto presto come aviatore emerito, internazionalmente conosciuto, e sin dal 1910, anno decisamente fausto per certi aspetti, volava in compagnia dell'"asso" Walter Brookins.

Nel 1912, effettua a bordo di un'automobile a elica il tragitto Parigi-Lione.

Come non ricordarsi a questo proposito della slitta ad elica caro a Julien Champagne e Raymond Roussel?

Secondo Walter Grosse, Bertrand de Lesseps si garantì i servizi di Julien Champagne sin dal 1907, ossia tre anni prima che ottennesse il suo brevetto civile di pilota dell'aeroclub di Francia, nello stesso periodo di suo fratello Jacques, che frequentarono tuttavia Fulcanelli e Eugène Canseliet, non sembra essere stato in così stretti rapporti con Julien Champagne dei suoi fratelli Paul e Bertrand.

Ciò potrebbe apparire strano, ma è così, per lo meno allo stato delle nostre attuali conoscenze.

In "Le Feu du Soleil" (Pauvert, 1978), Eugène Canseliet preciserà: "Ferdinand de Lesseps aveva tre figli. Li ho conosciuti tutti e tre. Il maggiore, Bertrand, è stato ucciso, credo, un giorno prima dell'armistizio, il 10 novembre 1918. Una perdita immensa per Champagne".

 È vero che lo stesso Canseliet, nei suo "Deux Logis Alchimiques" (Pauvert, 1979), presenta Julien come "il disegnatore di Bertrand de Lesseps e di Fulcanelli".


bertrand-de-lesseps06.jpg

ARCHER

 

[Traduzione di Massimo Cardellini] 

 

LINK:
Champagne et Bertrand de Lesseps

 

© JULIEN CHAMPAGNE

Condividi post

Repost 0

commenti

Presentazione

  • : Jean Julien Champagne ed il suo ambiente socio-culturale
  • Jean Julien Champagne ed il suo ambiente socio-culturale
  • : Divulgazione degli aspetti della vita, degli ambienti conosciuti, delle personalità frequentate e dell'arte di Jean Julien Champagne, uno dei membri dell'ambiente in cui operò Fulcanelli, il più celebre alchimista del XX secolo.
  • Contatti

Link