Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
30 dicembre 2013 1 30 /12 /dicembre /2013 07:00

Paesaggio di Julien Champagne

 

paesaggio01.jpg

 

Tra le opere di gioventù di Julien Champagne, a carattere non alchemico, repertoriate da Geneviève Dubois nel suo libro "Fulcanelli dévoilé", figurano tre acquarelli del 1895.

Dubois impiega inoltre a loro proposito un'espressione strana, scrivendo "possediamo tre acquarelli", il che può prestare ad equivoci.

Ne riproduce soltanto uno, datato 9 agosto 1895, intitolato "Beauvoir-Rivière, soleil couchant" [Beauvoir-Rivière, sole al tramonto], un paesaggio di campagna sottoposto alla nostra sagacia.

Il comune di Beauvoir-Rivière era, ciò non deve sorprenderci, un comune del dipartimento della Somme.

Le ricerche a questo proposito sono ai nostri giorni un po' più complessi da questo "era", giustamente. Nel 1974, un accorpamento di comuni lo ha riavvicinato a Wavans-sur-Authie, e il nuovo municipio, detto oramai Beauvoir-Wavans, ha canbiato nome.

Ha inoltre cambiato dipartimento, e si trova oramai situato al Pas-de-Calais. In un modo che trovo molto simbolico, vi troviamo dunque "molto logicamente" due monumenti ai morti, uno di fronte alla scuola, l'altro di fronte alla chiesa!

Così ci si accanisce a complicare il dovere e il lavoro di memoria nella durata, in nome di considerazioni a volte molto provvisorie.



ARCHER

 

[Traduzione di Massimo Cardellini]

 

LINK al post originale:

Paysage de Julien Champagne

 

© JULIEN CHAMPAGNE

Condividi post

Repost 0

commenti

Presentazione

  • : Jean Julien Champagne ed il suo ambiente socio-culturale
  • Jean Julien Champagne ed il suo ambiente socio-culturale
  • : Divulgazione degli aspetti della vita, degli ambienti conosciuti, delle personalità frequentate e dell'arte di Jean Julien Champagne, uno dei membri dell'ambiente in cui operò Fulcanelli, il più celebre alchimista del XX secolo.
  • Contatti

Link