Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
25 febbraio 2009 3 25 /02 /febbraio /2009 09:14

 

Champagne e Louise Barbe


Secondo Axel Brücker in Fulcanelli et le Mystère de la Croix d'Hendaye, Séguier, (Fulcanelli e il mistero della croce di Hendaye), 2005, [http://site.voila.fr/fulcanelli], il modello di Julien Champagne per il quadro riprodotto qui sotto di Il Vaso della Grande Opera e riprodotto anche nel suo libro, sarebbe stato Louise Barbe.

Questa chimica incontrata da Champagne nei salotti dei de Lesseps era anche alchimista dilettante e morì secondo alcune fonti nel 1910 nell’esplosione del suo laboratorio, secondo altre nel 1919.

 

Champagne, il quadro aveva fatto notizia, dovette sforzarsi a tranquillizzare il marito di Louise Barbe, Serge Voronoff, del Collège de France, sposato nel 1897.

 

Louise Barbe frequentava Irène Hillel-Erlanger (1878-1920) e appariva nel romanzo a chiave di quest’ultima Voyages en kaléidoscope (1919), il cui ermetismo attirò l’attenzione di Fulcanelli e Canseliet.

 

Sul suo sito segnalato qui sopra, Brücker ripoduce egualmente dei disegni di Julien Champagne, realizzati per Fulcanelli sulla Croce ciclica di Hendaye. 

 

 

 

 






 

ARCHER

 

 

[Traduzione di Massimo Cardellini]

Post originale datato martedì 31 gennaio 2006.

 

LINK al post originale:
Julien Champagne et Louise Barbe

 

© JULIEN CHAMPAGNE



Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Jean Julien Champagne ed il suo ambiente socio-culturale
  • : Divulgazione degli aspetti della vita, degli ambienti conosciuti, delle personalità frequentate e dell'arte di Jean Julien Champagne, uno dei membri dell'ambiente in cui operò Fulcanelli, il più celebre alchimista del XX secolo.
  • Contatti

Link