Champagne e Louise Barbe
Secondo Axel Brücker in Fulcanelli et le Mystère de la Croix d'Hendaye, Séguier, (Fulcanelli e il mistero della croce di Hendaye), 2005, [http://site.voila.fr/fulcanelli], il modello di Julien Champagne per il quadro riprodotto qui sotto di Il Vaso della Grande Opera e riprodotto anche nel suo libro, sarebbe stato Louise Barbe.
Questa chimica incontrata da Champagne nei salotti dei de Lesseps era anche alchimista dilettante e morì secondo alcune fonti nel 1910 nell’esplosione del suo laboratorio, secondo altre nel 1919.
Champagne, il quadro aveva fatto notizia, dovette sforzarsi a tranquillizzare il marito di Louise Barbe, Serge Voronoff, del Collège de France, sposato nel 1897.
Louise Barbe frequentava Irène Hillel-Erlanger (1878-1920) e appariva nel romanzo a chiave di quest’ultima Voyages en kaléidoscope (1919), il cui ermetismo attirò l’attenzione di Fulcanelli e Canseliet.
Sul suo sito segnalato qui sopra, Brücker ripoduce egualmente dei disegni di Julien Champagne, realizzati per Fulcanelli sulla Croce ciclica di Hendaye.
ARCHER
[Traduzione di Massimo Cardellini]
Post originale datato martedì 31 gennaio 2006.
LINK al post originale:
Julien Champagne et Louise Barbe