Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
18 febbraio 2009 3 18 /02 /febbraio /2009 09:22

 

 

 

Jean Julien Champagne

 

 




 

 

Ecco un ritratto di Jean Julien Champagne giovane, che figura nel libro di Geneviève Dubois, Fulcanelli dévoilé (Tr. it.: Fulcanelli, Edizioni Mediterranee, 1996 ), Parigi, Dervy, 1992.

 

Secondo Dubois, il pittore ha allora venticinque anni. Aggiunge che sul retro del quadro è riportata la data del 6 maggio 1902 e che vi si trova anche un numero (136) con un sigillo rosso recante la scritta: “Julien Champagne, artista pittore, Parigi”.

 

Non conosco riproduzioni a colori di questo quadro, a proposito del quale non dispongo di informazioni supplementari.

 

Si deve evidenziare che sull’opera dipinta, disegnata o altro di Champagne, le fonti sono scarse e a mia conoscenza si limitano essenzialmente all’opera di Dubois così come agli scritti di Canseliet e Fulcanelli.


 

 

 


Non credo che Geneviève abbia mai pubblicato l’immagine del “sigillo rosso” che mi sembra essere piuttosto un timbro ad inchiostro.

 

 

ARCHER

 

[Traduzione di Massimo Cardellini]


LINK al post originale:

Jean Julien Champagne


Post originale datato lunedì 30 gennaio 2006


 

© JULIEN CHAMPAGNE

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Jean Julien Champagne ed il suo ambiente socio-culturale
  • : Divulgazione degli aspetti della vita, degli ambienti conosciuti, delle personalità frequentate e dell'arte di Jean Julien Champagne, uno dei membri dell'ambiente in cui operò Fulcanelli, il più celebre alchimista del XX secolo.
  • Contatti

Link