Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
27 febbraio 2010 6 27 /02 /febbraio /2010 12:31


Julien Champagne versus Evelyne Segaud



Come già detto, il solo libro che a mia conoscenza è stato sino ad oggi dedicato a Julien Champagne è quello di Evelyne Segaud.

In quest'opera apparsa nel 2001,
Evelyne Segaudmi sembrava riprendere nell'essenziale la tesi di Geneviève Dubois esposta nel suo libro Fulcanelli (Edizioni Mediterranee, Roma, 1996), pur criticandola marginalmente.

Secondo Evelyne, Geneviève non ha torto, ma in definitiva non va sino in fondo al suo ragionamento e resta nel vago, quando Julien Champagne è semplicemente Fulcanelli.

Segaud valuta anche che "il discepolo principale" di Fulcanelli (Eugène Canseliet) ha costantemente ricamato sulle sue relazioni con il maestro Fulcanelli-Champagne.

I suoi argomenti principali si ricollegano a quelli della Dubois e vi aggiungono delle considerazioni astrologiche di sua invenzione, che confesso  di essere incapace di apprezzare.

Secondo lei, se si crede ad altre opere da lei pubblicate:
Mort et réincarnation dans le thème astrologique  (2002) [Morte e reincarnazione nel tema astrologico] e Pleins feux sur la réincarnation (2004), [Piena luce sulla reincarnazione]è inoltre la reincarnazione di Eliphas Lévi, e questt'ultimo a sua volta di Fulcanelli (Julien Champagne).

Aggiungerò semplicemente che
Evelyne Segaud è anche l'autrice di un Manuel d'Alchimie (2000)[Manuale di Alchimia] il cui interesse principale mi sembra consistere nel accostamento che fa tra alchimia e tarocchi.







ARCHER



[Traduzione di Massimo Cardellini]

Post originale datato sabato 8 aprile 2006

LINK al post originale:

Julien Champagne versus Evelyne Segaud



©
JULIEN CHAMPAGNE


Condividi post

Repost 0

commenti

Presentazione

  • : Jean Julien Champagne ed il suo ambiente socio-culturale
  • Jean Julien Champagne ed il suo ambiente socio-culturale
  • : Divulgazione degli aspetti della vita, degli ambienti conosciuti, delle personalità frequentate e dell'arte di Jean Julien Champagne, uno dei membri dell'ambiente in cui operò Fulcanelli, il più celebre alchimista del XX secolo.
  • Contatti

Link