Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
28 gennaio 2010 4 28 /01 /gennaio /2010 14:47



Nascita di Julien Champagne



Ecco come già annunciato una fotografia dell'atto di nascita di Jean Julien Champagne.

È riprodotto in Fulcanelli di Geneviève Dubois, ma questa volta la mia copia è dovuta alla cortesia di Evelyne Segaud, autore del solo libro dedicato a Champagne, già citato e sul quale inoltre dovremo senz'altro tornare.

Preciso che quest'atto non è presente nel suo libro, ma che la foto qui sopra mi è sembrata di miglior qualità di quelle pubblicate sino ad oggi.

Sia quel che sia, il risultato complessivo rimane lo stesso: alla sua nascita, Champagne è stato dichiarato con il nome di Jean Julien, che è dunque il suo nome ufficiale; l'uso del nome Hubert, in quanto ad esso, è di conseguenza posteriore.

I suoi genitori sono qui identificati come Alphonse Hubert Champagne, cocchiere, e Pascaline Julienne Antonine Quinot, senza professione, "entrambi dell'età di ventitré anni nel 1877.

Ciò pone un punto provvisorio se non finale alla controversia su questo tema tra Eugène Canseliet e Robert Ambelain, il primo avendo abbondantemente ragione rispetto al secondo; abbondantemente, ma "né più né meno" rispetto a questo, poiché Champagne si è più tardi regolarmente fatto chiamare Hubert (da cui forse il cintenuto del suo atto di decesso, esaminato precedentemente).

Champagne per noi raggiunge su questi piano altri ermetisti, il cui nome rimane sconosciuto al pubblico, come Fulcanelli, o sconosciuto in quanto alla sua ortografia esatta, come Vincent Depaul o Savinien de Cyrano Bergerac.




ARCHER


[Traduzione di Massimo Cardellini]

Post originale datato
Sabato 25 marzo 2006

LINK al post originale:
Naissance de Julien Champagne

© JULIEN CHAMPAGNE

Condividi post

Repost 0

commenti

Presentazione

  • : Jean Julien Champagne ed il suo ambiente socio-culturale
  • Jean Julien Champagne ed il suo ambiente socio-culturale
  • : Divulgazione degli aspetti della vita, degli ambienti conosciuti, delle personalità frequentate e dell'arte di Jean Julien Champagne, uno dei membri dell'ambiente in cui operò Fulcanelli, il più celebre alchimista del XX secolo.
  • Contatti

Link