Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
7 febbraio 2010 7 07 /02 /febbraio /2010 14:49



Julien Champagne in famiglia




Di nuovo tratto dall'edizione italiana del libro di Geneviève Dubois, ecco la dichiarazione d'inumazione di Julien Champagne.

Si noterà ancora una volta che il nostro artista si chiama qui Julien, anche se la sua famiglia lo chiamava Hubert. Faccio qui soprattutto riferimento alla corrispondenza di sua sorella, già citata.

Abbiamo già incontrato i suoi genitori, in occasione degli atti di nascita e di decesso di Julien Champagne. Sua madre gli sopravvisse.

Un corrispondente distinto mi segnala che il nonno di Julien Champagne, chiamano Jean Alexandre e domiciliato a n° 9 di rue Chaptal, a Levallois Perret, era impiegato di commercio. Non posso per ora verificare questa informazione.

Chi era FélixChampagne? Apparentemente il o un fratello di Julien. Chi sono Charles de Saint-Acheul e sua moglie?

Saint-Acheul è un nome di Amiens. Allo stesso modo, sembra che Renée, la sorella di Champagne, abbia sposato uno di Amiens di nome Devaux.

Questo Gaston Devaux è da noi un po' meglio conosciuto. Sarebbe stato segretario di Fulcanelli (Robert Amadou, Il Fuoco del Sole, Pauvert), e ad ogni modo sembra essere servito da intermediario per la corrispondenza indirizzata a Fulcanelli e Champagne, da Canseliet e Schwaller.

Secondo la Dubois, Devaux, che morì nel 1969, dichiarò nel 1952 che "il caso Fulcanelli" era il prodotto di un inganno. Aggiunge che contrariamente all'opinione dei suoi discendenti, Devaux era molto interessato all'alchimia.

Menzioniamo per terminare questo breve scritto una cugina di Julien Champagne, di cui Robert Ambelain ci spiega senza nominarla in "dossier Fulcanelli" della rivista La Tour saint Jacques, che essa lavorava presso Rhone-Poulenc e verso il 1922 persuase Julien di ricevere Jules Boucher, ci cui aveva constatato l'amore dell'occulto in generale ed in particolare dell'alchimia.

tombejc7980.champagne.jpg




ARCHER



[Traduzione di Massimo Cardellini]

post originale datato
Mercoledì 5 aprile 2006.

LINK al post originale:
Julien Champagne en Famille


©
JULIEN CHAMPAGNE

 



Condividi post

Repost 0

commenti

Presentazione

  • : Jean Julien Champagne ed il suo ambiente socio-culturale
  • Jean Julien Champagne ed il suo ambiente socio-culturale
  • : Divulgazione degli aspetti della vita, degli ambienti conosciuti, delle personalità frequentate e dell'arte di Jean Julien Champagne, uno dei membri dell'ambiente in cui operò Fulcanelli, il più celebre alchimista del XX secolo.
  • Contatti

Link