Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
13 ottobre 2009 2 13 /10 /ottobre /2009 08:29
Champagne nel 1914
Julien Champagne all'età di 37 anni nel 1914.


È da molto tempo, a quanto sembra, che non abbiamo visto Julien Champagne al naturale. Ecco una sua foto, tratta di nuovo dall'edizione italiana del libro di Geneviève Dubois, "Fulcanelli" edito dalle Mediterranee nel 1996.
L'artista ha allora 37 anni. Siamo nel 1914, alla vigilia della prima guerra mondiale.
Conosce Fulcanelli da quasi dieci anni, quasi da quando ha lasciato Léon Gérôme. È da alcuni anni al servizio dei Lesseps, ha da poco fatto la conoscenza di René Schwaller e quella di Canseliet è imminente o sta per avvenire.
È sul punto di terminare per i de Lesseps la slitta ad elica, di cui abbiamo già parlato, e che susciterà l'ammirazione di Raymond Roussel.
La prima guerra mondiale è sul punto di scoppiare. Da quasi cinque anni, Julien Champagne ha cominciato a lavorare alle illustrazioni di Il Mistero delle Cattedrali  di Fulcanelli, che non sarà pubblicato che nel dopoguerra.


ARCHER

[Traduzione di Massimo Cardellini]


LINK al post originale:
CHAMPAGNE EN 1914

© JULIEN CHAMPAGNE

Condividi post

Repost 0

commenti

Presentazione

  • : Jean Julien Champagne ed il suo ambiente socio-culturale
  • Jean Julien Champagne ed il suo ambiente socio-culturale
  • : Divulgazione degli aspetti della vita, degli ambienti conosciuti, delle personalità frequentate e dell'arte di Jean Julien Champagne, uno dei membri dell'ambiente in cui operò Fulcanelli, il più celebre alchimista del XX secolo.
  • Contatti

Link