Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
28 dicembre 2012 5 28 /12 /dicembre /2012 07:00

Champagne nel 1912

 

champagne1912_1.jpg

 

 


Grazie a Calendrier, ecco ora una specie di "scoop", secondo me e per utilizzare il vocabolario mediatico attuale.

 

In breve, il frontespizio di Mystère des Cathédrales di Fulcanelli, realizzato da Champagne nel 1910, è stato pubblicato sin dal 1912, in un catalogo Chacornac, come testimoniano le fotografie allegate.

 

Ma lasciamo, se volete, la parola all'"inventore" di questo tesoro, e ascoltiamo Calendrier: "Questo frontespizio si trova a pagina 11 del catalogo intitolato: Bibliographie méthodique et illustrée de la science occulte Sédir, Paris, Librairie générale des sciences occultes, Bibliothèque Chacornac, 11 quai saint michel, 1912. Ha 132 pagine e recensisce tutte le opere disponibili della libreria Charconac, divise in alcuni capitoli. A pagina 11, il testo è il seguente: ALCHIMIA è quella delle scienze occulte che studia il regno minerale che ricerca i segreti della vita, della materia, e che sintetizza i suoi lavori sotto i simboli della pietra filosofale e dell'elisir di lunga vita. Segue allora il frontespizio munito della seguente legenda: Simbolo alchemico di J. Champagne. Sulla pagina di sinistra è rappresentato un disegno rappresentante il portale destro di Notre Dame di Parigi, disegnato forse anche da Champagne".

 

Infatti, si tratta del famoso pilastro di saint Marcel.

champagne1912_2.jpg

Qualche breve commento conclusivo da parte mia ora: Come posto in rilievo da Calendrier, questa pubblicazione non sembra essere mai stato menzionato da nessuno, compreso Eugène Canseliet.

 

Si tratta oramai della prima impressione conosciuta per il momento di un'opera di Julien Champagne, che ha preceduto di quasi quindici anni quella dell'edizione originale di I Misteri delle Cattedrali di Fulcanelli.

 

Essa conferma i legami tra Champagne e i Chacornac e conferma anche quelli con Chamuel, di cui Sédir (Yvon Le Loup) è stato anche un impiegato.

champagne1912_3.gif

 




ARCHER

 

 

[Traduzione di Massimo Cardellini] 

 

 

CHAMPAGNE EN 1912

 

 

© JULIEN CHAMPAGNE

Condividi post

Repost 0

commenti

Presentazione

  • : Jean Julien Champagne ed il suo ambiente socio-culturale
  • Jean Julien Champagne ed il suo ambiente socio-culturale
  • : Divulgazione degli aspetti della vita, degli ambienti conosciuti, delle personalità frequentate e dell'arte di Jean Julien Champagne, uno dei membri dell'ambiente in cui operò Fulcanelli, il più celebre alchimista del XX secolo.
  • Contatti

Link