Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
12 settembre 2009 6 12 /09 /settembre /2009 22:16



Julien Champagne e Viviani
 




Fulcanelli era un intimo di René (Raphaël) Viviani, nato nel 1863 a Sidi Bel Abbès (Algeria) et morto nel 1925 a Plessis Robinson (Hauts de Seine).

Viviani fu per due volte presidente del consiglio, cioè capo del governo, all'inizio della prima guerra mondiale.


Nel numero dieci della rivista La Tourbe des Philosophes (1980), che gli è inoltre dedicato, il discepolo di Fulcanelli, Eugène Canseliet, si ricorda di quel giorno del 1919 in cui il suo maestro e lui incontrarono insieme, avenue Montaigne, l'uomo politico: Fulcanelli si trovava nel cortile, in compagnia di René Viviani, il cui calesse aspettava  nel viale. Mi fermai per salutare con molta defferenza, perché ero a conoscenza del prestigio del visitatore e l'amicizia che l'univa al suo 'carissimo Fulcanelli'.

E in tutto questo Julien Champagne cosa c'entra? Canseliet prosegue: Rimasto incorregibilmente un dilettante, Julien Champagne aveva un cagnolino che chiamava Jougy, il cui manto bianco era arricciato in larghi boccoli. Veniva a volte con questa bestia amabile e piena di buffi atteggiamenti. Il suo padrone scherzoso la faceva sedere molto compostamente, le diceva di fare la bella aggiungendo seriamente: Stiamo per fare il nostro discorso al Signor Viviani!


Immediatamente l'animale, vero piccolo cagnaccio, cominciava ad emettere di continuo rauchi latrati che sembrava modulare e sottolineare con dei gesti estendendo e contraendo le sue zampe anteriori".

Ed Eugène concludendo indulgente: Certo non era per cattiveria, tuttavia Fulcanelli, conoscendo il numero, pregò il suo disegnatore che non lo esibisse davanto ai figli di Lesseps, cioè i pronitoti di Ferdinand, colui che progettò il canale di Suez, durante Napoleone III.

 


ARCHER


Post originale datato Sabato 4 marzo 2006.


[Traduzione di Massimo Cardellini]

LINK al post originale:
JULIEN CHAMPAGNE ET VIVIANI

 

© JULIEN CHAMPAGNE

 

Condividi post

Repost 0

commenti

Presentazione

  • : Jean Julien Champagne ed il suo ambiente socio-culturale
  • Jean Julien Champagne ed il suo ambiente socio-culturale
  • : Divulgazione degli aspetti della vita, degli ambienti conosciuti, delle personalità frequentate e dell'arte di Jean Julien Champagne, uno dei membri dell'ambiente in cui operò Fulcanelli, il più celebre alchimista del XX secolo.
  • Contatti

Link