Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
11 maggio 2009 1 11 /05 /maggio /2009 10:44



SANTA VERONICA E CHAMPAGNE

 













In questo giorno di santa Veronica, ed il nome di Lesseps tra gli altri, abbiamo incitato al viaggio, trasportiamoci oltre Manica. La chiesa londinese di Santa Etheldreda (XIII secolo) è la più antica chiesa cattolica inglese.

Tra i tesori da essa custoditi figura questa statua di San Pietro, riprodotta da Julien Champagne, che compare anch’essa tra le tavole di Le Dimore Filosofali (tavola XV, intitolata Londra Chiesa di Santa Etheldreda e la Veronica).

Sempre al capitolo Louis d’Estissac, Fulcanelli descrive e commenta così questa bella statua: “San Pietro, in piedi, regge una chiave e mostra la Veronica, singolarità che fa di questa notevole immagine  un’opera unica, di eccezionale interesse. È certo che dal punto di vista ermetico il simbolismo vi si trovi chiaramente espresso, poiché il senso della chiave si ripete nel Santo Volto, sigillo miracoloso della nostra pietra. Per di più la Veronica ci è offerta qui come una replica velata della croce, emblema maggiore del Cristianesimo e segno dell’Arte sacra. In effetti, la parola veronica non viene, come certi autori hanno preteso, dal latino vera icona e cioè vera immagine o naturale, il che non ci insegna nulla, ma dal greco ferenikos, che produce la vittoria”.


Forse Santa Veronica mi aiuterà vittoriosamente a procurarmi altre riproduzioni di opere di Julien Champagne ed a consegnarle alla vostra riflessione, così come alla vostra ammirazione, in particolare le sue tavole di Il Mistero delle Cattedrali, di cui non dispongo attualmente in versione elettronica ad eccezione del frontespizio già riprodotto e dello scudo finale sui cui bisognerà tornare.

 









ARCHER



[Traduzione di Massimo Cardellini]

 

Post originale datato sabato 4 febbraio 2006


©
JULIEN CHAMPAGNE




 

Condividi post

Repost 0

commenti

Presentazione

  • : Jean Julien Champagne ed il suo ambiente socio-culturale
  • Jean Julien Champagne ed il suo ambiente socio-culturale
  • : Divulgazione degli aspetti della vita, degli ambienti conosciuti, delle personalità frequentate e dell'arte di Jean Julien Champagne, uno dei membri dell'ambiente in cui operò Fulcanelli, il più celebre alchimista del XX secolo.
  • Contatti

Link